Perchè le Criptovalute sono meglio di EURO-DOLLAO

Perchè le Criptovalute sono meglio di EURO, DOLLARO, ecc?

Iniziamo dal fatto che per capire le Criptovalute, bisogna prima comprendere come funziona il denaro, e come l’uomo ha scambiato “valore” nel corso dei secoli.

Inizialmente si usava il baratto, per scambiare oggetti con altri oggetti. Il problema principale era che ovviamente se tu possiedi del grano (per esempio) e ti servono 10 litri di latte devi trovare qualcuno che te lo dia in cambio del grano.
Inoltre, se per esempio scambi delle mele, già dopo pochi giorni queste si deteriorano.

Si è passati dunque alla moneta di metallo prezioso, che era una buona soluzione, poiché la moneta valeva quanto pesava il metallo.

Ad un certo punto, a coloro che depositavano oro nelle cassette di sicurezza, le banche cominciarono a dare dei “fogli di credito”, che i commercianti potevano scambiarsi al posto dell’oro stesso. Fu così che si creò il concetto che dietro i soldi di carta ci fossero i metalli preziosi.

Purtroppo dal 1971 non è più così, e il valore dei dollari, euro, ecc. è dato soltanto dalla fiducia che tutta la popolazione ripone in esse.

Bitcoin fu inizialmente concepito agli inizi degli anni ’90 per cercare di creare una “banconota digitale”, ovvero una moneta digitale che desse lo stesso anonimato che una persona ha quando spende banconote (se fai un pagamento con carta di credito lo Stato sa che sei stato tu a compiere quell’acquisto, mentre con le banconote no).

Però in quel periodo non era ancora chiaro agli occhi di tutti a cosa servisse una cosa del genere.

Ma grazie alla crisi del 2008, sia coloro che volevano inventare Bitcoin, sia molti altri,capirono quanto fosse pericoloso dare il potere di qualcosa di tanto importante come i soldi, in mano ad una banca centrale (basti pensare ai giorni in cui i Grecia la gente non poteva ritirare i soldi al bancomat).

Bitcoin nel 2009 venne quindi portato a termine da Satoshi Nakamoto, come un protocollo open source, ovvero chiunque può visitare il codice per vedere come funziona. Sono quindi ormai nove anni che Bitcoin esiste e non è mai stato hackerato 😉

ecco il perchè delle Criptovalute.

 

Lascia un commento