Paper wallet

In questa guida ti guideremo nella configurazione del portafoglio Paper wallet. Prima di immergerti nel processo, ti starai chiedendo che cos’è il paper wallet?

In termini semplici, il paper wallet si riferisce al mantenimento del bitcoin completamente offline su supporto cartaceo. La conservazione a freddo, nota anche come portafoglio di conservazione a freddo (cold storage), è l’opposto di un portafoglio caldo in cui il bitcoin viene tenuto online. Poiché Bitcoin è una risorsa digitale, tenerle online aumenta il rischio o la superficie di attacco per il furto di bitcoin quando viene tenuto online utilizzando un servizio di custodia. Mantenendo il bitcoin in una cella frigorifera, la superficie di attacco viene notevolmente ridotta.

DISCLAMER: Consiglio di non trasferire subito tutti i vostri risparmi al primo tentativo, infatti nonostante il wallet sia molto sicuro, in primis dovete essere voi sicuri di quello che fate (pena, nel peggiore dei casi, la perdita dei vostri bitcoin). Consiglio di utilizzare inizialmente somme irrisorie per acquisire padronanza nell’utilizzo.

Iniziamo

Il primo passo per portare i bitcoin in una cella frigorifera è la creazione di un indirizzo Bitcoin offline. Questo indirizzo avrà una coppia di chiavi sia pubblica che privata che non sarà mai online (finché non sarai pronto a spenderlo). Con questa guida, ti mostrerò come creare un portafoglio di cold storage gratuito usando il metodo del portafoglio di carta.

L’impostazione del paper wallet è abbastanza semplice e richiede pochissime conoscenze tecniche. Il primo passo sarà quello di andare allo strumento Portafoglio di carta Bitcoin.com qui.

Per salvare una pagina Web sul computer locale, premere Ctrl-S e salvare il file come pagina Web completa (ad esempio sul desktop). Dopo aver salvato, chiudi semplicemente la pagina aperta dello strumento portafoglio di Bitcoin.com. Quindi scollegare il computer da Internet; non ti preoccupare, ne hai solo bisogno temporaneamente offline per questa attività.

Dopo aver disconnesso da Internet, apri il file salvato (sul desktop). Muovi il mouse sulla pagina e / o digita caratteri casuali nella casella di testo per creare un’entropia casuale. In questo modo, crei un indirizzo Bitcoin casuale con una coppia di chiavi pubblica e privata. Poiché hai salvato il file localmente e non sei connesso a Internet, l’indirizzo Bitcoin che hai creato è stato completamente offline.

La pagina del wall paper finale dovrebbe essere simile a questa pagina di esempio

paper-wallet-sample

Il passo successivo consiste nel creare una copia offline del tuo indirizzo Bitcoin per una soluzione di cold storage o di paper storage completa. Mentre sei ancora disconnesso da Internet, fai clic sul pulsante Stampa per crearti il paper wallet oppure salva il file con l’immagine sopra su più chiavette e nascondile nei posti più sicuri che conosci.

Attenzione: se decidi di fare un paper wallet, prima di stampare la pagina, assicurati che la tua stampante sia anche offline (non connessa ad internet tramite wifi ad esempio). Una volta che sei sicuro, stampa la pagina. Congratulazioni, la parte difficile è finita!

Ora hai creato un indirizzo Bitcoin offline e ne hai fatto una copia locale per sicurezza. Sulla pagina stampata dovrebbe esserci l’indirizzo pubblico Bitcoin e il codice QR con la chiave privata corrispondente e il codice QR. Si consiglia vivamente di conservare il portafoglio in un luogo sicuro, ad esempio una cassaforte a prova di fuoco. Ora puoi tranquillamente connetterti a Internet.

Come funziona?

Lo strumento Portafoglio di carta Bitcoin.com è un generatore di indirizzi lato client, che genera coppie di chiavi Bitcoin pubbliche e private localmente tramite il browser. Il vantaggio di questa tecnica è che è possibile caricare localmente il codice JavaScript e fidarsi che il codice JavaScript non sia cambiato dopo essere stato caricato. Lo strumento è open source e il codice può essere rivisto in qualsiasi momento. Inoltre, assicurati di non condividere mai la tua chiave privata con nessuno o online.

Aggiunta di fondi al tuo portafoglio di coold storage

Il prossimo passo è aggiungere il bitcoin al portafoglio. Proprio come con qualsiasi altra transazione bitcoin, utilizzando un portafoglio che si può avere online, scansionare il codice QR del portafoglio pubblico coold storage o copiare l’indirizzo e inviare fondi alla vostra cella frigorifera. Puoi controllare lo stato dei fondi in qualsiasi momento usando un Bitcoin Block Explorer.

Per riavere i bitcoin del coold storage

Funzionerà qualsiasi portafoglio che supporta l’importazione di chiavi private. Ad esempio Blockchain.info. Per importare la tua chiave privata su questo portafoglio, segui questi passaggi:

Apri il portafoglio online per il tuo sistema operativo

paper-wallet-sample 2

Una volta scaricato ed aperto fai clic su Impostazioni e quindi fai clic su Indirizzi

Clicca su Importa indirizzo

Copia e incolla la chiave privata del tuo coold storage e fai clic su Importa / Trasferisci

Puoi archiviare tranquillamente il vecchio indirizzo e trasferire i fondi nel tuo portafoglio.

N.B.

Non riutilizzare mai i portafogli di conservazione frigorifera. Dopo averli riscattati online, segui la procedura descritta sopra per crearne uno nuovo quando necessario.

Se vi è piaciuta questa guida e se volete contribuire, potete donare la cifra che volete in Bitcoin Cash

 

grazie.

Lascia un commento