Il sistema fiscale italiano sulle criptovalute

criptomoneta

 

La domanda è semplice: le operazioni in criptovalute in che maniera sono (se lo sono) tassate dal Fisco di casa nostra?

Piccola premessa: in assenza di una regolamentazione precisa sulla circolazione delle criptovalute in Italia, un primo riferimento normativo arriva direttamente dalla sentenza della Corte di Giustizia dell’UE risalente al 22 ottobre del 2015.

Ho spiegato nel dettaglio i contenuti di quella sentenza nel post «La criptovaluta è un sistema di pagamento, lo dice la Corte di Giustizia Ue», qui invece cercherò di capire con voi come questa sentenza sia stata recepita dal nostro sistema tributario.

Il 2 settembre scorso una risoluzione dell’Agenzia delle Entrate (la n.72/E), ha chiarito che le operazioni di cambio in criptovalute operate da società sono esenti da Iva  (così come stabiliva la sentenza della Corte di giustizia europea). Ha anche spiegato che le società che offrono questo servizio debbono adeguarsi alle normative antiriciclaggio (registrazione e segnalazione della clientela) ma il passaggio che sta facendo discutere è il seguente e riguarda le persone fisiche.

«Per quanto riguarda, la tassazione ai fini delle imposte sul reddito dei clienti della Società, persone fisiche che detengono le criptovalute al di fuori dell’attività d’impresa, si ricorda che le operazioni a pronti (acquisti e vendite) di valuta non generano redditi imponibili mancando la finalità speculativa».

Questo è quanto dice la risoluzione che si basa su un  ragionamento apparentemente semplice. Il Fisco italiano tassa le plusvalenze su valute estere acquistate o detenute per finalità d’investimento. È rilevata un’attività speculativa quando le valute estere sono cedute a termine o rinvengono da depositi o conti correnti. Infine vengono escluse dalla tassazione le plusvalenze derivanti da una giacenza complessiva di tutti i depositi e conti correnti in valuta inferiore a 51.645,69 euro per almeno sette giorni lavorativi continui.

Le plusvalenze devono essere dichiarate o no? L’Agenzia delle Entrate parla chiaro, ma aspettiamo ancora per capire meglio l’orientamento del nostro Fisco.

 Il sistema fiscale italiano sulle criptovalute

 

EHI AMICO… ALT, LEGGI QUI’, FINO IN FONDO… QUESTA NEWS E’ PROPRIO PER TE!!
Abbiamo notizie veramente straordinarie… che ti faranno brillare gli occhi proprio come questi palazzi…

Vuoi conoscere un’incredibile sistema automatico che LAVORA PER TE 24 ORE AL GIORNO ??

✔Riprenditi il tuo tempo libero, cambia stile di vita e raggiungi la libertà finanziaria !!

✔Il Mondo della Moneta Digitale gestito da un Intelligenza Artificiale !!!

NE SIAMO SICURI AL 100%…

Siamo venuti a conoscenza di un sistema straordinario che sta portando grandi benefici a migliaia di persone in tutto il mondo.
Un Sistema che (come vedi nella foto) opera in un settore che sta crescendo alla grande… anzi di più!!!

Noi, come già molte altre persone, stiamo percorrendo questa strada del successo … e stiamo già raccogliendo i benefici!!
ORA LA SCELTA E’ SOLAMENTE TUA… NOI TI STIAMO INDICANDO LA STRADA!

QUINDI ORA, ECCO COSA DEVI FARE:
1) Metti “Mi piace” a questo post
2) Condividi e mandaci un messaggio in privato

3) Registrati nella Community gratuitamente Qui :


In questo modo ti contatteremo al più presto possibile per illustrarti tutti i dettagli su come generare entrate automatiche con questo Sistema!!

🙂 Preparati, perchè …. potresti anche non dormire la notte!!

 

Lascia un commento