Atomic wallet

Sicurezza

 

Oggigiorno la sicurezza è diventata una delle priorità più importanti sul mercato delle criptovalute.

È facile ricordare tutte le situazioni in cui sono stati violati diversi scambi, di conseguenza gli utenti hanno perso grandi quantità di fondi a causa della mancanza di sicurezza o vulnerabilità delle piattaforme centralizzate. Lo analizzeremo presto in un altro articolo.

Oggi parliamo di portafogli di criptovaluta e della loro sicurezza.

L’aumento del valore della criptovaluta ha attivato truffatori e imbroglioni, che sono alla ricerca di metodi facili e veloci per trarre vantaggio dai fondi degli utenti fidati.

I rischi di custodia delle piattaforme e degli scambi centralizzati hanno portato le persone all’idea di un luogo di fiducia, dove possono tranquillamente conservare i loro fondi. Tale luogo dovrebbe essere totalmente non disponibile per hacker e truffatori e allo stesso tempo dovrebbe essere facilmente accessibile e conveniente per gli utenti.

Limitazioni principali delle piattaforme di scambio centralizzate:

La maggior parte degli scambi crittografici sono centralizzati e non sono assicurati da attacchi e vulnerabilità.
Inoltre stanno subendo frequentemente attacchi DDoS.
A volte non è possibile accedere istantaneamente ai propri fondi a causa di problemi tecnici o lavori tecnici eseguiti all’interno di una piattaforma di scambio.

Questi rischi mettono a repentaglio la sicurezza dei fondi, possono causare disagi o dare un senso di insicurezza.


Il modo migliore per mantenere criptovaluta

in questa situazione è utilizzare i portafogli.

 

Possono essere simili ai portafogli che utilizziamo nella nostra vita reale, ma c’è una differenza significativa tra di loro: non si memorizzano soldi nel proprio portafoglio di criptovaluta, i fondi vengono memorizzati solo nella blockchain.

Le tue informazioni vengono raccolte da blockchain e permanentemente aggiornate.
All’interno del tuo portafoglio puoi anche gestire e archiviare dati relativi a diverse risorse.
Puoi sempre vedere il tuo saldo e trasferire facilmente i tuoi fondi su un altro portafoglio o effettuare scambi tra diverse attività.

Piccolo suggerimento: è possibile memorizzare una quantità maggiore di fondi sul portafoglio di criptovaluta e archiviare anche una parte più piccola negli scambi per l’uso quotidiano per evitare l’hacking e le vulnerabilità degli scambi centralizzati.
Metodi di archiviazione di criptovaluta

Al giorno d’oggi ci sono due tipi principali di stoccaggio di criptovaluta: depositi freddi e caldi.

Nel metodo hot, le monete sono sempre disponibili online, puoi letteralmente spenderli in qualsiasi momento. Tali portafogli richiedono l’accesso a Internet, in quanto supportano la connessione permanente con la blockchain.

Il metodo a freddo è progettato per la conservazione di fondi senza la necessità di connessione a Internet. È possibile utilizzare un personal computer, telefono, scheda flash o solo un pezzo di carta, ma i portafogli hardware sono considerati i più sicuri.

La scelta giusta di un portafoglio caldo e freddo è un passo importante e responsabile. Devi capire che la sicurezza delle tue risorse criptovaluta dipende dalla tua scelta. Il metodo di archiviazione più affidabile è tradizionalmente considerato freddo, in questo caso le risorse vengono memorizzate sul dispositivo personale e solo tu hai accesso ai tuoi dati.

Atomic Wallet è un portafoglio di tipo freddo, tutte le password e i dati sono memorizzati sul dispositivo dell’utente e non sono conservati in nessun server, quindi non vi sono rischi di custodia o la possibilità di perdere fondi tramite servizi centralizzati. Il rischio principale in Atomic Wallet è se si perde la frase di backup o la si invia ad un’altra persona.
Password privata

La prima fase della sicurezza Atomic è la password. L’utente lo crea da solo, la password è necessaria per confermare le transazioni, per visualizzare l’elenco delle chiavi private e funge da protezione primaria contro l’uso non autorizzato del portafoglio da parte di un’altra persona. Ma cosa succede se hai perso la password? Bene, ecco che arriva la seconda fase di sicurezza nel sistema Atomic Wallet Security: la frase di backup di 12 parole.

Frase di backup

La frase di backup di 12 parole generata a caso ti aiuterà a ripristinare l’accesso al tuo portafoglio Atomic in qualsiasi momento. È fondamentale non perdere questa frase, conservarla in un luogo sicuro e inaccessibile agli altri. Puoi persino scriverlo o stamparlo su un foglio di carta.

crittografia

In Atomic Wallet – tutti i dati che sono memorizzati sul dispositivo dell’utente o inviati durante l’interazione con blockchain sono completamente crittografati. I dati locali protetti con algoritmo di crittografia simmetrica AES ei dati trasferiti tramite protocollo BitTorrent o che interagiscono con blockchain sono protetti con crittografia asimmetrica TLS.

Advanced Encryption Standard (AES) è un codice a blocchi simmetrico scelto dal governo degli Stati Uniti per proteggere le informazioni classificate ed è implementato in software e hardware in tutto il mondo per crittografare i dati sensibili. Leggi di più su AES qui.


Transport Layer Security (TLS) è un protocollo che garantisce la privacy e l’integrità dei dati tra due applicazioni di comunicazione. È il protocollo di sicurezza più diffuso oggi utilizzato e viene utilizzato per i browser Web e altre applicazioni che richiedono che i dati vengano scambiati in modo sicuro su una rete, come trasferimenti di file, connessioni VPN, messaggistica istantanea e voice over IP. Ulteriori informazioni su TLS qui.
Conclusione

La tua sicurezza è completamente nelle tue mani. Non memorizziamo alcun dato su alcun server, non memorizziamo chiavi private e non abbiamo accesso ad essi. Pertanto, sono gli utenti stessi a essere responsabili della gestione della password e della frase di backup.

Allo stesso tempo, Atomic Wallet è una combinazione di complicate tecnologie moderne, design e soluzioni di sicurezza. Abbiamo creato una piattaforma completamente sicura e conveniente per gli utenti che possono proteggere i loro fondi e tenerli in un luogo sicuro. Abbiamo scelto la via del decentramento, che corrisponde sempre allo spirito della criptovaluta. Sì, ci sono alcuni inconvenienti a questo, ma siamo pienamente sicuri che la nostra piattaforma attirerà l’attenzione di molte persone, il nostro portafoglio è semplice, facile da usare, supporta un numero enorme di risorse e implementa una tecnologia di Swap Atomico.

Scarica Atomic Wallet qui: https://atomicwallet.io/

Resta sintonizzato e seguici su:

Facebook – https://facebook.com/atomicwallet

Twitter – https://twitter.com/atomicwallet

Unisciti alla nostra chat di Telegram: https://t.me/atomicwalletchat

Lascia un commento